La mia formazione

Dott.ssa Maria Grazia N. LETIZIA, psicologa/psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale

Iscritta all’Albo degli Psicologi e nell’Elenco degli Psicoterapeuti della Regione Lazio (n. 4135 del 1993).

Abilitata dal Ministero della Pubblica Istruzione all’insegnamento di “Igiene mentale e psichiatria infantile” per le scuole superiori di 2^ grado (1985).
Direttore per i corsi di formazione per A.D. e dei Servizi tutelari (Regione Lazio ed E.I.S.S. – Roma, 1992).

Provengo dal meridione d’Italia e sono di origini calabresi. La mia famiglia allargata è per la maggior parte ancora oggi a Serra San Bruno dove ho vissuto la mia infanzia ed adolescenza. E’ grazie alla profonda formazione umana e personale ricevuta allora, che naturalmente ho intrapreso gli studi alla Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Mi sono laureata a pieni voti con lode e subito, pur essendo studiosa appassionata delle opere di Sigmund Freud, ho orientato la mia specializzazione alla psicologia relazionale – sistemica presso L’Istituto di Terapia Familiare di Roma (allora unico istituto di Via Reno), già consapevole dell’importante intuizione che la dinamica intrapsichica, incontrandosi con gli altri, diviene relazionalità sistemica. Ricordo alcuni dei didatti che mi hanno lasciato un’impronta e che ringrazio per avermi dato insegnamenti che hanno incontrato le mie aspettative di maturazione. Dal colloquio di ammissione alla conclusione del corso: Marilia Bellaterra, Giovanna Montinari, Katia Giacometti, Carmine Saccu. In seguito, ho realizzato la mia formazione continua in psicologia, frequentando corsi di perfezionamento universitari post- lauream: Psicologia clinica e psicosomatica (Prof. A. Lojacono- Scuola Medico-ospedaliera -Ospedale di S. Spirito-Roma); Sviluppo neuro-psico-motorio in età evolutiva (Prof. S. Ottaviano- Istituto di Neuropsichiatria Infantile-Roma); Psicologia e giurisdizione minorile (Prof. G. De Leo – Università diegli Studi “La Sapienza” -Roma ); Counseling istituzionale e presa in carico dei casi clinici (Prof. A. Giannotti -Istituto di Neuropsichiatria Infantile-Roma ). La mia formazione teorica e l’aggiornamento professionale costituiscono da sempre un’ integrazione con il mio lavoro e la graduale maturazione ed elaborazione delle esperienze di vita e di lavoro. E, in tal senso, ringraziamenti speciali vanno alle didatte e psicoterapeute Anna La Mesa ed Agostina Esposito Mocerino.

 La mia esperienza di psicologa è iniziata in Calabria, tra Serra San Bruno e Lamezia Terme, dove ho collaborato con i Servizi Sociali nel ruolo di psicologa dell’ equipe socio-psico-pedagogica. Ho condotto i miei interventi di consulenza nelle scuole elementari per migliorare la comunicazione e relazione d’ insegnamento-apprendimento delle classi con disalbili. I miei interventi con le famiglie hanno riguardato il miglioramento della comunicazione fra genitori-insegnanti; il sostegno alla genitorialità; il miglioramento delle relazioni e della comunicazione nella coppia; la sensibilizzazione per affrontare i casi di evasione scolastica; la collaborazione con neuropsichiatri, pediatri e altri operatori della riabilitazione (fisioterapisti, psicomotricisti, logopedisti, assistenti sociali, ecc.).

Negli anni ’90 la mia attività è maturata prevalentemente nell’ambito dell’organizzazione del lavoro e dei servizi psicosociali resi in convenzione per il Comune di Roma – X Municipio da una delle più grandi cooperative sociali ONLUS di Roma. Qui, i miei principali interventi riguardano la consulenza a domicilio con anziani, disabili e famiglie; la formazione, aggiornamento e supervisione di operatori socio- assistenziali-educativi; la progettazione innovativa di spazi laboratoriali per la riabilitazione psicosociale per disabili ed anziani.

Ho collaborato (2000-2003) con Enti e altre associazioni ONLUS realizzando: 1) progetti per la formazione, aggiornamento e supervisione del personale educativo delle scuole dell’infanzia e primaria, finanziati con Fondi Europei, Rgionali e Comunali; 2) stesura e aggiornamento della Carta dei Servizi; 3) progettazione di servizi psicosociali.

Ho partecipato ad una ricerca sulla promozione della mediazione negli ambiti: familiare, scolastico, culturale, penale.

Attualmente vivo in provincia di Roma e continuo la mia attività per la cooperativa con cui lavoro dal 1990 nel X Municipio del Comune di Roma. Inoltre, come psicoterapeuta  lavoro in regime libero-professionale svolgendo consulenze per associazioni, cooperative, scuole ed enti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog Stats

  • 56,533 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: