Centro I.RI.D.A.E.

 di M.G. Letizia

Il Centro IRIDAE si propone come un Servizio innovativo rivolto all’Integrazione sociale e alla RIabilitazione psicosociale dei Disabili e per lo sviluppo dell’Autonomia in Età evolutiva (3 – 18 anni).

Il Servizio è organizzato in laboratori e percorsi educativo/riabilitativi specializzati e integrati:

  • Laboratorio di psicomotricità ed esperienze ritmico-musicali
  • Laboratorio di esperienze sensoriali ed artistiche
  • Laboratorio di linguaggio e multimedialità

L’ utenza target è costituita da disabili di grado lieve e/o medio con potenzialità di sviluppo nell’autonomia personale, sul piano cognitivo, psicomotorio/sensoriale e relazionale.

La metodologia di lavoro prevede la determinazione dei livelli di abilità/disabilità secondo repertori di valutazione specifici e la stesura di un Piano Educativo Individualizzato (PEI), con momenti di verifica e rimodulazione del Piano stesso (vedi Regole Standard sulle pari opportunità dei disabili, ONU,1993).

Il lavoro è organizzato per piccoli gruppi di utenti guidati da un numero di operatori in funzione del grado di disabilità/autonomia: 1 operatore/2 utenti per il grado medio; 1 operatore/3 utenti per il grado lieve.

Lo staff educativo è formato da  1 psicologo responsabile/ supervisore, 2 pedagogisti, 4 psicologi collaboratori, 2 educatori, 3 operatori sociali.

Il Servizio si svolge nel  centro creato per favorire una situazione di libera ricerca, immaginazione, inventiva. L’attrezzatura ed i materiali specializzati sono proposti secondo criteri psicopedagogici della più recente ricerca scientifica in Europa.

E’ possibile permettere l’accesso a 15 utenti per turni/laboratorio di due ore corrispondenti ai programmi previsti dal PEI e per una capienza massima di 60 utenti a settimana.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

La programmazione,la supervisione, la formazione per il personale e le verifiche saranno realizzate di sabato dalle ore 9.00-13.00.

Il coordinamento e le attività di segreteria si svolgeranno quotidianamente dalle 13.00 alle 15.00.

Nella definizione e realizzazione del PEI viene favorita la partecipazione della famiglia per la quale sono anche previsti interventi di supporto per i bisogni educativi genitoriali specifici per disabilità.

La tipologia dei progetti  riguarda:

  1. finalità di sostegno all’inserimento scolastico e supporto alla genitorialità per utenti di        età 3-14 anni.
  2. finalità di completamento del percorso evolutivo e supporto alla genitorialità per utenti di età 14-18/20 anni

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