Laboratori di arteterapia per la scuola

A – PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI   LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA D’ASCOLTO, CON STRUMENTARIO ORFF E SET DI TAMBURI SUN DRUM PER BAMBINI DI SCUOLA MATERNO-ELEMENTARE E MEDIA.

Questa proposta vuole rispondere ai bisogni psicosociali del bambino
con difficoltà di apprendimento o con disabilità. Questi bambini hanno “parti sane”  con le quali si può entrare in relazione e contatto emotivo/affettivo al fine di potenziare le risposte di apprendimento e relazione/comunicazione.

I principali obiettivi dei gruppi di MusicoTerapia d’Ascolto e di produzione strumentale sono di tipo riabilitativo-terapeutico ed in particolare:

  1. favoriscono esperienze di benessere psicofisico come il rilassamento e la consapevolezza corporea;
  2. migliorano le abilità sensoriali, percettive, motorie;
  3. migliorano il tono emotivo-affettivo;
  4. riducono comportamenti problematici come le stereotipie, l’iperattività, l’aggressività, ecc;
  5. facilitano  funzioni mentali  come l’attenzione, la concentrazione, l’apprendimento;
  6. facilitano, incoraggiano e sviluppano la relazionalità con i pari, la comunicazione, i suoi codici e canali alternativi;
  7. favoriscono e promuovono la conoscenza reale tra le persone, superando barriere, pregiudizi e riscoprendo le risorse/ possibilità di ciascun partecipante.

A1 ATELIER D’ARTE SONORA –  COSTRUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI PER BAMBINI: NON TI BUTTO … MA TI SUONO!

Percorso adatto alle scuole medie e superiori

La proposta consiste nel realizzare in poco tempo strumenti musicali sperimentali ed interessanti per fare musica con i  bambini utilizzando materiale di riciclo.
Lo scopo è quello di avvicinare più persone possibile al mondo dei suoni, fornendo i mezzi per esprimere le proprie emozioni attraverso un linguaggio non verbale universalmente condivisibile, stimolando la creatività ed in particolare la capacità di percepire i diversi usi degli oggetti e materiali che “normalmente” sono considerati da buttare; favorendo la curiosità verso l’integrazione dell’espressione musicale con altre forme artistiche e di apprendimento.
Le caratteristiche innovative e la semplicità d’uso degli strumenti  realizzati permettono a tutti di esprimersi liberamente attraverso il suono, privilegiando la comunicazione diretta e la condivisione delle proprie emozioni.

Attraverso la circolarità della musica d’ insieme si sperimentano tecniche e modelli di cooperazione contro la competizione ed il conformismo e quindi si agevolano processi di valorizzazione delle differenze (accoglienza e accettazione) e d’integrazione delle abilità.

COSTRUIRE UN SAXBALOON

COSTRUIRE IL MUSUMU

B- ATTIVITA’ DI LABORATORIO DI ESPRESSIONE ARTISTICO-CREATIVA “Disegnare le emozioni” per BAMBINI DI SCUOLA MATERNO-ELEMENTARE E MEDIA.

Ogni bambino ha una sua storia affettiva e relazionale e perciò suoi propri ritmi di crescita ed apprendimento. Alcuni bambini possono aver vissuto condizioni di svantaggio e/o deficit per cui richiedono maggiori attenzioni e soprattutto metodi e strategie didattiche in grado di facilitare l’apprendimento e di rendere consapevole il bambino sulle sue capacità e sui suoi limiti.

La prevenzione e l’intervento sul disagio e l’insuccesso scolastico, sui disturbi cognitivi, emotivi, comportamentali deve tener conto, in primo luogo, che occorre conoscere il deficit e lo svantaggio per accettarli e l’eventuale handicap per ridurlo, compensarlo con bilanciamenti ed alternative possibili in una cultura dei diritti umani e dell’infanzia, dell’accoglienza, della tolleranza e solidarietà.

In questo progetto, i bambini, in piccoli gruppi, con la guida di uno
psicologo e di un tutor creativo esprimono la loro personale
creatività, liberano la loro fantasia, le loro esperienze emotive positive ma anche quelle negative, capaci di frenare non  solo l’apprendimento di nozioni, ma soprattutto la generalizzazione a nuovi contesti di quanto appreso.

ARTICOLAZIONE E STRUTTURA DEI PROGETTI

Dopo aver analizzato i dati emersi dall’analisi dei bisogni insieme al Consiglio d’Istituto o agli organi collegiali contemplati dalla scuola, sarà realizzata  una progettazione operativa specifica in cui si
definiranno:

  1. tempi, durata e obiettivi del laboratorio;
  2. i destinatari del laboratorio e la formazione dei gruppi;
  3. il numero di psicologi ed  esperti;
  4. la formazione dei gruppi (ogni gruppo può avere al massimo  15 bambini; è guidato da uno psicologo che conduce le relazioni e le dinamiche del gruppo verso gli obiettivi; è animato da un tutor musicoterapeuta e da un insegnante della classe);
  5. la/le sede/i del laboratorio;
  6. i costi per la realizzazione delle attività di laboratorio.

Su opportuna richiesta, il Laboratorio potrà essere progettato per la sua realizzazione in più edizioni e per essere rivolto allo stesso target di plessi scolastici dipendenti dalla Direzione.

Saranno organizzati almeno tre incontri con i formatori esperti e con gli insegnanti della scuola, per il monitoraggio e la verifica con la mia supervisione.

Sono contemplati momenti di attività extralaboratorio anche per il coordinamento delle attività e del personale di laboratorio.

La committenza dovrà specificare per quale grado di  scuola intende richiedere la costruzione di un percorso formativo.

Nell’ambito delle proposte dei percorsi di  formazione e della progettazione dei laboratori, svolgo prevalentemente il  ruolo nell’analisi dei bisogni  formativi,  assumo il ruolo di  responsabile dei  percorsi formativi realizzati. Inoltre, intervengo insieme al team degli esperti conduttori del programma nel  laboratorio progettato sulla sua Direzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog Stats

  • 73.566 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: